phone 0773400050 envelope info@iriscampus.it

Ing. Luca Marta - Regione Lazio

Via Capitan Bavastro, 108, Roma, Roma, 00154, Lazio
Interviste

 Descrizione

Intervista all’Ing. Luca Marta, Dirigente regionale dell'Area 'Viabilità, Reti Elettriche e Telematiche' della Direzione regionale 'Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative
 

Testo integrale

1. Con una legge regionale nel 2002 è istituita la giornata regionale della sicurezza stradale. Perché nasce questa giornata e quanto è importante per i giovani, i bambini e i ragazzi, al fine di trasmettere comportamenti corretti ed errori da evitare?

RISPOSTA: La sicurezza stradale nasce dopo un evento tragico del 1999, presso il traforo del monte bianco. Infatti la prima normativa nazionale in materia di sicurezza stradale è del 2001. Quindi dire che la regione Lazio nel 2002 si è dotata di un dispositivo legislativo che si adeguasse alla normativa nazionale del 2001 è per me motivo d’orgoglio;, anche per il ruolo di dirigente che oggi ricopro.
Il taglio che poi è stato dato dalla Regione Lazio in merito si è orientato verso la formazione e l’educazione, avendo lcome riferimento e rivolgendosi i giovani in età scolare, invece che ad un , con iniziative che favoriscano coloro che da li a qualche anno saranno dotati di una nuova patente.


2. La giornata regionale della sicurezza stradale si abbina ad un significato mondiale giacchè collegata alla giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, qual è il significato della giornata mondiale delle commemorazione delle vittime della strada?

RISPOSTA: La giornata mondiale dell’ONU è osservata in un numero di paesi sempre crescenti e quest’anno ci è sembrato giusto abbinare la giornata delle vittime della strada alla giornata regionale della sicurezza stradale. Oltre ad essere associata al ricordo delle vittime della strada per noi vuole anche ricordare tutti coloro che operano su strada e le risultanze degli stessi come le varie associazioni che si occupano dei soccorsi e tutti quelli che si devono raffrontare con le scene dove avvengono appunto gli incidenti.

3. Lo slogan della giornata della sicurezza è “Come back home” che non vuole essere un consiglio a rimanere a casa. Come possiamo spiegare ai nostri amici che è un invito all’attenzione?

RISPOSTA : Si cerca di non invogliare a rimanere a casa, bensì di simulare la richiesta che i bambini fanno anche a me, quando esco di casa, di tornare per giocare con loro o fare i compiti, quindi si cerca di simulare l’azione di tornare a casa in maniera sicura.


4. Quest’anno la regione Lazio farà della giornata della sicurezza stradale, non solo un evento importante di prevenzione e commemorazione, ma anche una vera festa per i giovani e le loro famiglie, quanto è importante, quindi, l'azione delle famiglie nell'educazione volta a prevenire comportamenti errati in età adulta?
5. Quali sono le azioni che queste famiglie possono fare sui proprio figli?

RISPOSTA: Il ruolo della famiglia è fondamentale nel campo della sicurezza stradale, passiamo molto tempo in auto da utenti e guidatori con moglie e figli a seguito e se trasmettiamo noi in primis, i giusti comportamenti alla guida evitando comportamenti aggressivi, stiamo facendo educazione e quindi diciamo che alla famiglia è demandato tanto in questo senso.

6. La regione Lazio ha voluto creare questo evento in un parco divertimenti che potesse riunire la famiglia per parlare di sicurezza stradale in modo positivo e partecipato.
Lei verrà il 22 novembre?
Ma James Fox lo conosce?
Come potremmo riconoscerlo?

RISPOSTA: Non posso mancare il 22 novembre al parco di CCW, con famiglia e figli al seguito.
JF lo conosco e ho avuto modo di confrontarmi a livello istituzionale, è facilmente riconoscibile perché è ovunque si parli di sicurezza e di sicurezza stradale


7. Fino al 31 maggio 2015 i giovani della regione Lazio saranno impegnati nelle Olimpiadi della Sicurezza, una serie di missioni e di attività che li faranno diventare Safety Agent, dei veri agenti della sicurezza stradale. Un ruolo che farà prendere loro la consapevolezza e l’importanza di questo importante tema. Quanto secondo lei è importante questo ruolo per i nostri giovani e quanto possono contribuire alla prevenzione e alla sensibilizzazione della nostra società?

RISPOSTA: Sia le Olimpiadi della Sicurezza, che il ruolo di agenti della sicurezza hanno a che fare con un concetto semplice che è quello del rispetto delle regole, la cosa che deve essere fatta capire è che nel rispetto delle regole tutto può essere fatto. Il ruolo di Safety Agent è un ruolo notevole che educa e che fa crescere.

 Condividi

Facebook   Tweet

 Funzioni

 Location

 Dillo ad un amico

Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.
       

  Richiesta di ulteriori dettagli

Si prega di inserire i simboli dall'immagine al campo sotto.

 Vedi anche

Articoli simili
Rosella Spanata - Insegnante I.C. Fantappiè di Viterbo
Interviste
Via Merulana, 244, Roma, Roma, 00185, Lazio
SPECIAL "Finale Regionale 2016"
Giornale della Sicurezza
Via Merulana, 244, Roma, Roma, 00185, Lazio
Andrea Augello - Senatore della Repubblica Italiana
Interviste
Piazza Madama, Roma, Roma, 00186, Lazio
Commenti

Add comment


Security code
Refresh

 
 

 Trova News

  • Informazioni di base
  •   Ricerca Avanzata